La torta al cioccolato bianco è un dolce golosissimo, facile da fare e perfetta per ogni occasione. Ecco la ricetta passaggio per passaggio!
Preparare una soffice e golosa torta al cioccolato bianco è davvero semplice. Questo dolce è caratterizzato da un impasto veloce e perfetto per accogliere farciture di ogni tipo. Il vero tocco in più di questa ricetta è la crema al cioccolato bianco e panna. Siete pronti a mettervi all’opera?
Preparazione della torta con cioccolato bianco
- Innanzitutto tritate grossolanamente il cioccolato bianco. Mettete la panna in un pentolino e mettete sul fuoco. Scaldate la panna poi aggiungete 400 g di cioccolato.
- Mescolate bene e lasciate sul fuoco fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto. Trasferite la crema in una ciotola e fate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi 30 minuti in frigorifero.
- Intanto preparate la torta: mettete le uova, i 100 g di cioccolato fuso e lasciato intiepidire, l’olio e il latte in una terrina capiente. Mescolate a mano con una frusta poi unite il resto degli ingredienti.
- Mescolate nuovamente per ottenere un composto privo di grumi. Versate l’impasto all’interno di una tortiera foderata con carta forno.
- Infornate in forno caldo a 200°C e fate cuocere per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
- Riprendete la crema preparata in precedenza, montate con le fruste per qualche istante poi tagliate la torta a dischi. Farcite con la crema al cioccolato e decorate a piacere.
- Conservate in frigorifero fino al momento di servire!
Preparazione della torta al cioccolato bianco col Bimby
- Per prima cosa mettete nel boccale del Bimby 400 g di cioccolato e azionate per 9 secondi a velocità 8. Mettete il cioccolato da parte poi versate nel boccale la panna, azionate a 80°C per 5 minuti a velocità 2.
- Aggiungete nuovamente il cioccolato e lavorate per un minuto a velocità 3.
- Versate la crema in una ciotola e fate raffreddare. Mettete in frigorifero.
- Lavate il boccale del Bimby e versatevi all’interno la farina, lo zucchero, la fecola, il latte, il lievito, i 100 g di cioccolato fuso e l’olio. Lavorate per 20 secondi a velocità 5.
- Aggiungete poi un uovo alla volta e lavorate per 20 secondi a velocità 5. Versate l’impasto all’interno di uno stampo foderato con carta forno.
- Infornate a 200°C per 35 minuti. A cottura ultimata togliete dal forno e fate raffreddare. Montate la crema al cioccolato bianco per un minuto.
- Tagliate la torta a dischi e farcite a piacere!
Provate anche la ricetta della torta con cioccolato e pere.
Conservazione
Questo dolce si conserva in frigorifero per massimo 2 giorni, sotto una campana di vetro apposita per dolci. Sconsigliamo la congelazione.